Foto Locanda al Piave esterno sera
Callback

scrivi qui sotto il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità e offerte.

Seguici su...
  • facebook
  • twitter
  • Google Plus

Il Centro Storico di San Dona' di Piave

San Donà di Piave è una città di circa 41.500 abitanti della provincia di Venezia ed è unanimemente riconosciuta come il capoluogo della cosiddetta Venezia Orientale. La città è posta nella bassa pianura veneta, lungo il corso del fiume Piave, a pochi chilometri da Venezia e da Treviso, nonché dalle spiagge di Jesolo, Caorle, Eraclea.

Il centro abitato risale al Medioevo e fin dall’antichità è sempre stata un importante punto di snodo commerciale.

La prima guerra mondiale ebbe un impatto a dir poco devastante sulla città. Fu infatti occupata dagli austriaci, il fronte si attestò lungo il Piave ed il prolungarsi degli scontri provocò la sua completa distruzione. Stessa sorte le toccò durante la seconda guerra mondiale. A partire dalla fine di quest’ultima  venne completamente ricostruita e oggi si presenta come una città moderna grazie a scelte urbanistiche che pur guardando alle esigenze dello sviluppo e del futuro hanno saputo tener conto anche del passato.

La storia di San Donà di Piave è ben documentata al Museo della Bonifica in cui si trovano le tracce della vita e delle opere dei suo abitanti nel secolo passato.

 

Il più importante edificio di San Donà è certamente il Duomo, opera dell’architetto veneziano Giuseppe Torres e intitolato a Santa Maria delle Grazie come segno di ringraziamento dopo la fine di un’epidemia di colera.

San Donà è una città fiorita, il verde ed i fiori si ritrovano copiosi in tutto il centro e nei bei parchi di cui è dotata. Tra tutti spicca il parco fluviale. Appena si raggiunge la città attraversando il fiume Piave lo si scorge sulla destra. E’ un’isola naturalistica di grande bellezza che negli ultimi anni è stata particolarmente curata dall’amministrazione comunale. Durante tutto l’anno è meta di cittadini e turisti nonché degli amanti della pesca fluviale. In esso è infatti possibile praticare vari sport tra cui jogging, pesca, canottaggio. E’ anche attrezzato con punti fissi per il barbecue.

Numerose sono le possibilità di praticare sport a San Donà di Piave. Dall’atletica, al calcio, al rugby, alla pallavolo al nuoto la città è attrezzata con impianti sportivi di tutti i tipi e all’avanguardia. Si tengono infatti numerose manifestazioni anche di livello nazionale durante tutto l’anno.